LOLO Groups Organizziamo viaggi con il tuo amico a "4 zampe" e molto altro!
Home » LOLO Servizi » LOLO Rubrica

LOLO Rubrica

Vacanze! I consigli del tour operator…per cani.

 

 

I raggi del sole più intensi, i prati in fiore, il cinguettio degli uccellini,  il profumo dei fiori annunciano, ormai, che la primavera è finalmente arrivata, ravvivando in noi il desiderio di uscire di casa più sovente, di fare lunghe passeggiate, di scoprire luoghi nuovi, ovviamente sempre in compagnia dei nostri immancabili amici a quattro zampe.

E questo è veramente il periodo ideale per iniziare a programmare le proprie vacanze!

Infatti, prenotando ora, si potrebbe usufruire di tariffe agevolate per le svariate promozioni che gli operatori del settore mettono sul mercato.

Quindi, a questo punto, il primo nostro pensiero dovrebbe essere quello di immaginare… dove vorremmo andare insieme con i nostri amici pelosi, pensando al benessere e all’effettivo beneficio, che potremmo ricavarne insieme.

E allora quale genere di vacanza ci consentirebbe di rigenerarci, di rilassarci, di divertirci, di svagarci? Insomma di star bene? Una volta che l’avrete capito, formuleremo insieme un piano d’azione per organizzare nel migliore dei modi la vacanza, che potrebbe soddisfare al meglio le vostre esigenze. 

Bagni, sole, mare, altre mete sono il vostro obbiettivo? Allora avrete un’ampia scelta di luoghi, dove poter andare con i vostri amici, sia in Italia, sia all’Estero.

In Italia, la Toscana, l’Emilia Romagna, la Sardegna, le Marche sono sicuramente le mete più dog friendly.  Una regione, per essere definita tale deve riservare ai cani:

a) l’accesso in spiaggia con zone ed aree a loro dedicate

b) cliniche di primo soccorso

c) negozi di alimenti per cani

d) un sorriso ed una ciotola nei negozi

e) accesso alla maggior parte dei bar e ristoranti della zona

 

Anche altre regioni forniscono analoghi servizi e comfort, ma in misura più ridotta rispetto a quelle delle regioni sopra indicate.

Gli stessi servizi con pari ospitalità si trovano anche all’Estero, (Francia, Croazia, Corsica, ecc.) e, nel caso si decidesse in tal senso, sarà fondamentale verificare alcuni aspetti importanti.

Essendo ogni regione d’Italia o di altro paese estero caratterizzata dall’eventuale presenza di alcuni insetti, che potrebbero creare danni ai nostri amici a quattro zampe, prima di partire per qualsiasi luogo, sarà fondamentale chiedere informazioni al vostro veterinario.

Bisognerà provvedere alla profilassi dei vaccini annuali, somministrare l’antiparassitario corretto ed inoculare l’antirabbica in caso di viaggio all’estero, dove sarà necessario attenersi, per quanto riguarda i cani, a quanto prescritto nei singoli regolamenti di ogni regione.

E’ necessario essere forniti di passaporto per il cane, per il cui rilascio è obbligatorio somministrare l’antirabbica 20/30 giorni prima della partenza. Sarà dunque opportuno organizzarsi per tempo.

Ora qualche consiglio per un’accurata gestione dei nostri amici.

L’esposizione al sole d’estate, sia al mare, sia in montagna, è molto rischiosa per il nostro cane, che rischia di andare incontro a scottature della pelle e a colpi di calore, per cui si rende necessario avere  sempre con sé una crema protettiva solare per prevenire irritazioni, arrossamenti e scottature.

Appena esce dal mare, per prevenire inconvenienti seri, come irritazioni ed altro, bisognerà sciacquare bene il cane con l’acqua dolce.

Avere sempre in dotazione una tanica di acqua fresca da utilizzare per il cane, se è stato esposto troppo al sole.

Non portare in spiaggia i cani nelle ore più calde e non lasciarli esposti ai raggi solari troppo a lungo, perché come noi umani, patiscono e rischiano di stare davvero male. Si consiglia, comunque, di portarli al mattino presto e la sera tardi, per lunghe corse o passeggiate in riva al mare. Comunque, se dovesse capitare una permanenza in spiaggia per tutto il giorno, sarà fondamentale fargli trascorrere tante ore all’ombra, magari in una pineta o in un boschetto, avendo cura di averli costantemente sotto controllo, essendoci il rischio che siano morsi da api o da altri insetti, oltre al pericolo che il calore della terra li faccia affaticare pericolosamente.

Le regole per l’esposizione solare ovviamente valgono anche per la montagna e, se si fanno numerose passeggiate nei boschi, è consigliabile fare attenzione alla presenza di vipere.

Con piccoli accorgimenti, dunque, andare in vacanza con il nostro amico a 4 zampe sarà un piacere ed una bellissima esperienza da condividere amorevolmente.

Siamo a vostra disposizione per darvi ulteriori consigli, per prenotare le strutture ed il trasporto migliore, affinché il viaggio non sia visto come un ostacolo da superare, ma, al contrario, come un avvenimento finalizzato alla ricreazione del fisico e dello spirito, per una rigenerazione ed una forte carica energetica da servire come viatico al momento della  ripresa del tran-tran ordinario, rinfrancati dopo un periodo di relax trascorso serenamente.

https://www.dogsportal.it/vacanze-i-consigli-del-tour-operator-per-cani/?utm_campaign=Dogsportal.it&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork

A SPASSO PER TORINO…E ANCHE AL CINEMA!

 

Oggi pensiamo di andare a spasso per la bellissima Torino…
A tal proposito direi che sarebbe opportuno programmare non una sola giornata, ma almeno un week end, essendo Torino una città splendida da ogni punto di vista, ricca di storia e moderna nello stesso tempo, che affascina i suoi visitatori e li gratifica con la sua bellezza.

 

E’ considerata, per la sua “regalità”, non solo una delle città più eleganti, ma anche una delle più ospitali. Lo si coglie dalla gentilezza e cortesia delle persone le quali, di fronte ai turisti che sovente accompagniamo in visita, si mostrano sorridenti e accoglienti senza essere mai schivi o insofferenti.

I negozianti poi sono parecchio ospitali soprattutto con noi, infatti in alcune vie del centro a fianco delle porte d’ingresso è facile trovare ciotole con acqua sempre fresca a nostra disposizione e se si entra in qualche bar può anche capitare che venga offerto addirittura qualche “premietto” a noi “quattro zampe”, che di solito dobbiamo accontentarci delle briciole che cadono dal bancone del bar mentre i clienti si gustano i deliziosi croissant alla crema o alla marmellata!

Tuffarsi nel verde, poi, è un sogno che si realizza facilmente, grazie ai numerosi e meravigliosi parchi dove, pur essendoci l’obbligo del guinzaglio, sono presenti grandi aree per noi cani. Tra le innumerevoli passeggiate che si possono fare spiccano per bellezza e diversità il Parco delle Vallere, il Parco Leopardi e quello della Pellerina.

Le strade sono ampie e non c’è alcun rischio di fare incontri con “nostri simili” che a pelle magari non ci stanno molto simpatici e con i quali rischieremmo di scontrarci come potrebbe capitare quando ci incontriamo in strade troppo strette.

Sono tante le iniziative finalizzate alla cura di noi tutti ed ogni anno c’è la Fiera “Atuttacoda”, che riunisce le persone che amano i cani ed anche gli altri animali, dando la possibilità di trascorrere due giorni di divertimento con tante attività ed attrazioni.

Ci sono i “Tour città” di LOLO Groups che vi danno la possibilità di scoprire il centro storico che per chi viene nella città per la prima volta, è una scoperta fantastica. E’ interessante visitare anche i quartieri nuovi e meno conosciuti, come ad esempio Cit Turin, piccolissimo quartiere storico di Torino, l’unico che abbia il nome esclusivamente in lingua piemontese.
Ancora con LOLO Groups potremo partecipare a tanti interessanti eventi a noi dedicati.
In primis consiglio la visita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, aperta per la prima volta ai cani, che ci vedrà impegnati in attività ludiche con l’educatore cinofilo e felici di accompagnare dentro la residenza reale i nostri padroncini per ascoltare quello che di interessante avrà da raccontare la guida.

Il 26 Aprile alle ore 20:00 ci sarà un evento straordinario ed esclusivo assolutamente da non perdere: una proiezione inedita tutta dedicata ai cani…l’anteprima a quattro zampe del film “L’ISOLA DEI CANI”(Opera in stop motion di Wes Anderson) organizzata da Emiliano Fasano in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino; ci sentiremo infatti un po’ come delle star perché le porte del cinema Massimo apriranno i battenti anche a noi.
Sì, sì avete capito bene! Andremo al cinema!!!
Per una sera saremo veri e propri VIP (Very Important Pets), infatti saremo accolti dagli educatori cinofili che dopo averci omaggiato di un simpatico gadget LOLO Groups con molto riguardo ci accompagneranno al nostro posto. Prima di entrare in sala però potremo gustare dolci spuntini di Pet Funny, fare un photo call e chiedere consigli sulla Pet therapy. Potremo inoltre contare sulla presenza di un medico veterinario in loco in caso di bisogno.

 

Nel caso in cui deciderete di aderire a questa originale iniziativa, vi prego di inviare una mail a info@lologroups.com in quanto sarà fatto obbligo ai fini organizzativi di compilare entro il giorno 24 Aprileun modulo indicando sesso e taglia del vostro cane.

Dopo aver passeggiato nei parchi, visitato qualche Monumento Storico, e scoperto, per mezzo del Tour, luoghi incantevoli, direi che sarà pienamente meritato un bell’Aperi Bau in una delle piazze più belle della città…Piazza Vittorio Emanuele, forse la più grande d’Europa.
Dopo la bella ed interessante giornata, nel corso della quale ci accompagnerà sempre Francesco, l’educatore cinofilo di LOLO Groups, la sera ci attenderà un gustoso menù per farci godere un meritato relax.
Inoltre ci saranno forniti degli utili gadget perché una città, perché sia a prova di zampa, deve essere sempre ben pulita.

Cosa fare ora… correre sul sito www.lologroups.com per aderire felicemente alla partecipazione a tutte queste belle iniziative!!
Grazie LOLO

ALLA SCOPERTA DELLA PALAZZINA DI STUPINIGI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE!

ALLA SCOPERTA DELLA PALAZZINA DI STUPINIGI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE! - LOLO Groups

 

Bau a tutti da LOLO!

Nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, con i suoi splendidi parchi, i fiori di ogni specie, le imponenti piante secolari e i suoi spazi immensi, una volta si radunavano carrozze con a bordo bellissime dame eleganti e cavalieri di alto bordo in sella ai loro imponenti destrieri.

Era il luogo in cui si succedevano ininterrottamente avvenimenti importanti, durante i quali lo sfarzo si univa al potere ed al richiamo della natura… il tutto per dare il  via alle battute di caccia presso questa splendida residenza, costruita in maniera geometricamente perfetta ed in linea d’aria con il Castello Reale della città di Torino.

La strada di collegamento fra le due residenze fu concepita in modo tale da dare l’impressione di potersi idealmente parlare, quasi vedendosi dalle due splendide costruzioni, poste l’una di fronte all’altra e considerate a buon diritto vere opere d’arte!

Questo luogo, così magico e regale, per noi “quattro zampe”, è sempre stato inaccessibile, come del resto lo sono tanti altri.

Eppure, nell’epoca in cui questo luogo era nel suo massimo fulgore, la presenza dei cani era pressoché continua, perché adibiti come guide durante la caccia!

Finalmente, con grande gioia e tripudio, vogliamo farvi sapere che, dal 18 marzo, tutto cambierà, grazie alla tenacia, all’entusiasmo e alla passione con cui abbiamo portato avanti l’idea.

Infatti, in esclusiva per LOLO Groups, finalmente i battenti della Palazzina di Caccia di Stupinigi apriranno le loro porte a noi cani, per facilitare la vita dei nostri padroncini, che, sovente, a causa nostra, si sono privati di visite ed escursioni importanti, per le restrizioni poste in essere nei nostri confronti, restrizioni, che ormai si stanno finalmente allentando significativamente, grazie alla solerzia, alla tenacia e all’amore, che nutre nei nostri confronti, LOLO Groups.

E così, noi cani potremo finalmente accrescere il piacere e la gioia dei nostri padroncini, godendoci insieme con loro questi luoghi incantevoli, come avveniva un tempo, perché finalmente incomincia a venire meno il divieto d’accesso nelle residenza artistiche e storiche d’Italia, all’interno di stanze e appartamenti di re e regine e in saloni splendidamente decorati.

D’ora in poi, per noi sarà un gran privilegio poterlo fare, grazie ad un tabù che viene meno e alla possibilità di introduzione, nello stile di vita dei nostri padroni, di una nota di amore e rispetto per noi, che nutriamo un amore infinito nei loro confronti.

Vi invitiamo ad approfittare di questa splendida ed originale opportunità unica ed esclusiva, che ha finalmente sancito che il cane, d’ora in poi, non costituirà più un ostacolo per i movimenti della famiglia, perché verrà considerato un vero e proprio componente della famiglia stessa!

Tour di gruppo ovviamente avranno costantemente la presenza di una guida ufficiale e di un educatore cinofilo che, con competenza e professionalità, assicureranno congiuntamente la buona riuscita della visita, facendo godere le persone per il bagno culturale in cui si immergeranno e noi per essere insieme con i nostri padroncini divertendoci alla grande!

alla scoperta della città

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ!

Bau a tutti! Sono LOLO, e voglio raccontarvi la mia esperienza in città.

 

Quando vado a passeggio con la mia padroncina, in centro, mi capita sovente di incontrare altri amici cani, che sono tutti “locali” e, spesso, mi sono chiesto come mai gli amici a 4 zampe delle altre città non vadano a scoprire con la loro famiglia le bellezze di luoghi nuovi e culturalmente interessanti.

Sì, è vero che noi siamo cani e ci piace tanto stare all’aria aperta e correre sui prati, ma siamo anche curiosi e ci piacerebbe scoprire percorsi nuovi con odori diversi e trascorrere, con chi ci ama, momenti divertenti ed interessanti anche per loro.

A volte capita che le nostre “mamme” e i nostri “papà” non ci portano alla scoperta delle grandi città, privandosene anche loro, perchè magari noi pelosi non possiamo entrare nei musei o perché quella determinata città non ci accoglierebbe volentieri o ancora perchè i mezzi per raggiungerla sono pochi e scomodi per noi.

A causa di ciò i nostri padroncini, spesso rinunciano alla possibilità di potersi godere a pieno le meraviglie di una città o di viaggiare, a meno che non trovino persone fidate a cui lasciarci, spesso sostenendo costi elevati sapendo però che gli mancheremo.

In quei momenti ci sentiamo tristi, abbandonati, magari non mangiamo o abbiamo poca voglia di giocare e spesso il nostro passatempo è quello di stare davanti alla porta di entrata nella speranza di riabbracciare presto la nostra famiglia.

La mia padroncina ha quindi deciso di rendere accessibile “la città” a voi famiglie pelose dando una serie di servizi molto utili ed interessanti.

Durante uno dei nostri “Tours Città”, i vostri padroncini potranno usufruire della conoscenza di una guida ufficiale, che permetterà loro di avere tutte le informazioni sulla storia della città, sulla cultura e su tutti gli aspetti che la caratterizzano.

Al tour parteciperà anche un educatore cinofilo, che ci insegnerà a stare tranquilli in mezza a tanta gente facendoci sentire al sicuro.

Uno dei momenti più belli del tour dopo aver condiviso una nuova esperienza con la nostra famiglia sarà quello dedicato al nostro divertimento in una area verde dove giocare, rilassarci e fare amicizia con altri amici pelosi, nostri compagni di viaggio.

La mia mamma poi ha messo a vostra disposizione un servizio di assistenza e per ogni emergenza ci sarà una clinica veterinaria a nostra disposizione.

La nostra famiglia riceverà indicazione sui luoghi dove noi saremo sempre ben accetti e dove ci accoglieranno con un sorriso ed una carezza.

Mi rivolgo quindi a voi genitori a 6 zampe…non vi piacerebbe trascorrere una bella giornata o un weekend tra cultura, svago, informazione e condividere con il vostro pelosetto una nuova ed eccitante esperienza anche in città?

Rubrica di viaggio con i cani

Scopri la nuova rubrica dedicata ai viaggi con noi cani "A tutto Tours" ospiti del magazine "A tutta coda".

Su dogsportal troverete invece la mia prima intervista.

Grazie a tutti